Domenica 23 aprile si è conclusa la week rotariana del Rotary Club Teramo Est.
Un fine settimana iniziato venerdì con la consueta conviviale rotariana molto partecipata dai soci e dagli invitati. Sabato è stato il momento più emozionante con lo svelamento del busto scultoreo del fondatore Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona, opera dell’artista Antonio De Marini realizzata in pietra della Maiella. Domenica mattina, in sala “Buozzi”, si è svolto un incontro di approfondimento dal tema “Giulio Antonio Acquaviva e il sogno di Giulia, prima ‘città ideale’ del Rinascimento”. Hanno portato i loro saluti il sindaco di Giulianova Jwan Costantini, il presidente del Rotary Club Teramo Est, Domenico Onori, ed il direttore del Polo Museale Civico di Giulianova, Sirio Maria Pomante.
Relatore d’eccezione, il professor Mario Bevilacqua, storico dell’architettura dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, autore del volume monografico sulla fondazione di Giulianova. Sono inoltre intervenuti gli storici Roberto Ricci, Sandro Galantini e lo scultore autore dell’opera Antonio De Marini.
” Mi preme ringraziare, in modo particolare – commenta il Sindaco Jwan Costantini – il Rotary Club Teramo Est, nella persona del presidente Domenico Onori. La scultura donata colma un vuoto che, colpevolmente, ha segnato fino ad oggi la storia di questa città. Un vuoto, voglio dire, di riconoscenza, conoscenza e consapevolezza. Oggi Giulianova, nella piazza ducale, può contare su un doveroso e prezioso tributo al suo fondatore. Ci auguriamo che il Rotary Club Teramo Est, che ha dato dimostrazione di intelligenza, generosità e grande sensibilità, sia esempio di come la collaborazione tra enti e associazioni possa portare a risultati nobilissimi e duraturi.”
Di seguito alcune immagine delle tre giornate in sequenza.