Pranzo solidale 2024
Una delle missioni del Rotary International è quella di collaborare attivamente con la società e, grazie alla strutturazione territoriale, con le singole comunità di riferimento. Non fa eccezione il Rotary Club Teramo est che per il terzo anno consecutivo ha organizzato , il 21 dicembre scorso presso il ristorante acquamarina, il “Pranzo di Natale Solidale”, in collaborazione con la “Caritas”, “I Bambini di Betania”, “Associazione Salam” e “Multa-Paucis”. Il leitmotive della giornata è stato dato dall’intreccio tematico di solidarietà ed umanità : ” Troppo spesso – spiega il presidente Camillo Arcieri- siamo travolti dal frenetico moto della nostra società; sovente questa condizione distrae dalla considerazione dei valori umani importanti e necessari. Per noi il pranzo solidale non è un esercizio di retorica banale, ma è un contributo fattivo, operativo, per dare “respiro”, seppure per un giorno, a quelle associazioni che quotidianamente operano in favore delle persone meno fortunate. Donare due ore di leggerezza, a coloro che vivono momenti complessi, riteniamo che possa avere un valore infinito; scorgere sui volti di persone in difficoltà anche un timido sorriso sia il regalo più grande che si possa ricevere.”
La partecipazione dei numerosi ospiti al pranzo sottolinea l’importanza di queste azioni; il numero sempre crescente di persone in difficoltà dovrebbe porre al centro del dibattito di una comunità il tema dell’inclusione sociale, incarnato in toto dallo spirito rotariano di inclusione, solidarietà ed amicizia.
Infine, il Rotary Club Teramo Est rivolge un sentito ringraziamento per la collaborazione al club “Soroptimist” di Teramo, rappresentato dalla Presidente Eva Guardiani, e in particolare all’ing. Davide Lisiani, Al dott. Riccardo Damiani e al dott. Alessandro Caccia per il contributo straordinario profuso per l’ottima realizzazione della giornata.