Curriculum Dott. Ugo Minuti

Ugo Minuti, nato a Civitella del Tronto il 22/06/63, laureato in medicina e chirurgia con lode nel 1988, cardiochirurgo con all’attivo più di 1500 interventi come primo operatore , specialista anche in Cardiologia e Chirurgia vascolare . Master di II° livello in Diagnostica cardiologica non invasiva e Management delle aziende sanitarie.

Cresce in una famiglia di musicisti dove lo zio Erasmo è stato primo flicorno baritono della banda della Polizia di Stato ed il padre Severino, solista in numerose bande di giro nazionali con il flicorno tenore e baritono. Si avvicina alla musica a circa 6 anni imbracciando la chitarra che il nonno materno , emigrante , aveva portato con se dal Venezuela. Ad 11 anni si iscrive al Liceo musicale Braga , dove sotto la guida della professoressa Anna Gorgoglione e del Prof Dante Valentini consegue il diploma di compimento medio di Pianoforte e di Solfeggio. A metà del VII° anno , conseguita la licenza liceale Scientifica si iscrive alla facoltà di medicina a L’aquila e lascia a malincuore gli sudi musicali per eccessivi impegni universitari.

Continua però a suonare il pianoforte che non lascerà mai facendo varie esperienze di gruppo , suonando musica leggera, iniziando a cantare e facendo piano bar durante gli anni dell’Università in vari locali anche nella capitale.

Si appassiona al Jazz, alla Fusion ed alla Bossa Nova e nel 2009 a seguito del terremoto dell’Aquila , registra un CD dal titolo “Emozioni per me” in trio, pianoforte basso e batteria dove sono presenti alcuni brani originali e cover . Il ricavato della vendita del CD verrà utilizzato per un progetto di musicoterapia per bambini disabili.

Da alcuni anni fa parte di una Band nata dall’incontro di alcuni medici e sanitari appassionati di musica dell’Ospedale di Teramo . la Band si chiama HBand dove H è l’iniziale di Health ( salute) Heart ( Cuore ) ed Hospital. Il repertorio della Band spazia su autori vari, seguendo generi come la Bossa Nova, La Fusion, il Rock progressive ed il Jazz.

La Band si è esibita varie volte lungo la costa in occasione di eventi organizzati con il supporto del Rotary Club Teramo est di cui il Dr Ugo Minuti è Past President.

L’ultima esperienza è stata dedicata ai pianisti Jazz dal secolo scorso ad oggi , ripercorrendo anche con un racconto supportato da immagini , la vita, le peculiarità musicali ma anche le problematiche emotive , familiari e di salute dei grandi del pianismo Jazz.

Questo concerto/lezione è stato portato anche all’attenzione degli studenti del Liceo Musicale “M.Delfico“ di Teramo .