Curriculum M° Arturo Valiante

Arturo Valiante, diplomato in pianoforte classico e in musica jazz ha studiato improvvisazione nei seminari estivi con i maestri G. Gaslini, A. Pierannunzi, F. D’Andrea e Luca Flores. Ha suonato con Massimo Urbani, Paolo Fresu, Karl Potter, Mike Stern,Gianni Bedori e Fabio Mariani, in festival come Ragusa jazz, Vieste Jazz, Jazz fest al foro italico, Viva Villa, Casa del jazz, Atina Jazz, Cagliari Jazz Expo, Umbria Jazz e in molte altre rassegne in Italia. Ha accompagnato cantanti come Giorgia, Phyllis Brandford, Crystal White, Josette Martial, Awa Ly, Lily Lathueru, Linda Valori per le quali ha registrato album e composto brani originali.

E’ autore di musiche per spettacoli prodotti dal Teatro Euclide e Teatro Colosseo di Roma (Blues not blue, Mixage, Amerika, ecc.) e colonne sonore per film (La porta delle sette stelle, Panarea, Una piccola impresa meridionale, Onda su Onda, Maria per Roma, Scordato e alcune sonorizzazioni per documentari Rai e Mediaset.

Nell’ambito della musica pop ha collaborato in studio di registrazione come tastierista e arrangiatore e dal vivo con Paolo Mengoli, Mia Martini, Giorgia, Pino Daniele, Gianluca Grignani, Michele Zarrillo, Saturnino, Mietta, Erica Mou, Matteo Brancaleoni, Michael Supnick, Joe Barbieri e molti altri altri.

Ha lavorato come pianista accompagnatore all’Accademia nazionale di danza a Roma e come insegnante di musica jazz in conservatorio; ha tenuto seminari sull’improvvisazione e musica d’insieme a Livorno, Roma, e in alcuni corsi musicali estivi. E’ docente di ruolo (part time) in pianoforte nella scuola secondaria inferiore di primo grado a indirizzo musicale.

Collabora da molti anni con il produttore Fabio Massimo Colasanti con il quale ha realizzato diversi progetti discografici come “L’uomo invisibile” e Aladin’s, un progetto dove è coautore dei brani e che vede la partecipazione di Hossam Ramzy, Manu Katchè e Jimmy Earl.

Fa parte del gruppo musicale “Asì quartet” (3 album all’attivo di cui l’ultimo per la EMI via Veneto jazz), del gruppo Latin Jazz Axè con Harvey Kaiser (due album per Emi Barvin) e ha due album all’attivo anche con la vocalist Awa Ly “Paris Jazz” e “Chantons!”. Vanta tantissime altre partecipazioni discografiche come “Così è se” di Galliano Prosperi, ”Caruso” (G. Terranova e K. Ricciarelli), e concerti live con musicisti come Nicola Stilo, Maurizio Urbani, Mike Stern, Michael Rosen, Claudio Corvini, Walter Monini, Marcello Di Leonardo, Fabrizio Mandolini, Luca Bulgarelli, Giovanni Di Cosimo, Armando Sciommeri, Tony Formichella, Giancarlo Maurino, Francesco Puglisi, Red Pellini, Aldo Bassi, Paolo Recchia, Mauro Verrone, Gianni Bedori,

Marcello Rosa, Amedeo Ariano, Domenico Caliri, Francesco Lo Cascio, Carlo Battisti, Marco Loddo, Andrea e Stefano Nunzi, Max Ionata, Daniele Tittarelli e molti altri. Dal 2008 collabora con Rocco Papaleo nei suoi spettacoli teatrali (Basilicata coast to coast, Una piccola impresa meridionale e altri) esibendosi nei maggiori teatri italiani; nel 2012 prende parte al Festival di Sanremo e sempre con l’attore partecipa a “O Scià” a Lampedusa con Claudio Baglioni e al premio Gaber di Viareggio con la band, accompagnando artisti come Nada, Pieraccioni, Siria e Marco Alemanno. E’ autore di alcuni brani della colonna sonora del film “Una piccola impresa

meridionale” (Warner) e con l’omonimo spettacolo nel 2015/2016 è stato in tour in tutta Italia nei maggiori teatri e nei festival estivi per più di cento repliche. Ha partecipato come attore e come autore musicale al film “Onda su Onda”, per la regia di Papaleo, con Gassman e Gallo. Nella stagione 2017 ha preso parte allo spettacolo “Buena Onda”, con G. Esposito e R. Papaleo, esibendosi in teatro per sessanta repliche. Ha preso parte anche a spettacoli con attori come Alessandro Haber, Sergio Rubini, Beppe Fiorello e con registi come Giovanni Veronesi e Max Bruno. Nell’ambito della musica pop ha collaborato come pianista e tastierista all’ultimo album di Gianluca Grignani “Una strada in mezzo al cielo”. Ha realizzato due album con Giovanni Di Cosimo Duet, prodotto da RaiCom, le cui tracce sono usate come colonna sonora di documentari Rai e uno speciale su Tina Modotti. Nel 2018 ha composto alcuni brani originali per il musical “Musicanti” ( su musica di P.Daniele),registrato l’album e realizzato gli arrangiamenti ; dal 2018 è ad oggi è in tour teatrale con il nuovo spettacolo di R. Papaleo “Coast to coast” in cui ha firmato alcuni brani e firmato alcuni brani della colonna sonora di “Scordato”, ultimo film di Papaleo, in cui interpreta anche la parte di pianista. E’ protagonista con Alfredo Golino, Massimo Moriconi e altri grandi musicisti, nel docufilm “Jazzset”, presentato alla festa del cinema di Roma, collaborando agli arrangiamenti di quindici brani dei grandi autori della musica italiana. Ha suonato a Campovolo con Giorgia e Sottotono nel concerto-evento “ una,nessuna, centomila”.

Specializzato nell’insegnamento di musica d’insieme, tecniche d’improvvisazione, laboratori ritmici e musicali, ha insegnato in numerose scuole private come Saint Louis, Università della musica, Novamusica e molte altre istituzioni romane.