Curriculum M° Enrico Melozzi

Enrico Melozzi, nato il 22 giugno 1977 a Teramo, Italia, è un direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, violoncellista e produttore discografico noto anche con il soprannome di Melox. Sin da bambino ha dimostrato un grande interesse per la musica, imparando a suonare il pianoforte da solo e componendo i suoi primi pezzi all’età di otto anni.

Dopo aver ottenuto il diploma in violoncello, si è laureato in composizione presso il London College of Music. Nel 1999 ha iniziato a lavorare come assistente di Michael Riessler, e nel 2002 ha debuttato come direttore d’orchestra al Parco della Musica di Roma.

Melozzi ha collaborato con artisti di spicco come Måneskin, Ana Mena, Giusy Ferreri, Pinguini Tattici Nucleari, Noemi, Achille Lauro, Rocco Hunt, Gianluca Grignani e Niccolò Fabi. È membro del duo di musica elettronica Lisma Project insieme a DJ Stefano De Angelis e ha composto opere, musica da camera e colonne sonore per film e balletti. È inoltre il fondatore dell’etichetta discografica Cinik Records.

Nel 2012, insieme al noto compositore e violoncellista Giovanni Sollima, ha fondato il progetto 100 Cellos e l’Orchestra Notturna Clandestina. Il gruppo 100 Cellos, formato da 100 violoncellisti provenienti da diverse generazioni, carriere e generi, si distingue per la sua energia unica e per l’approccio innovativo alla musica, eseguendo spartiti e parti modificati sotto la guida di Sollima e Melozzi.

Tra le sue opere più note vi sono colonne sonore per film come “La casa sulle nuvole” (2009), “L’Uomo Fiammifero” (2010) e “Buoni a Nulla” (2015). Ha inoltre prodotto vari album e singoli, tra cui “Lisma Vive” (2007) e “A Clandestine Night in Rome” (2017) con Giovanni Sollima.

Melozzi ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue colonne sonore, tra cui il Best Foreign Language Award al New York Short Film Festival con “Il gioco” di Adriano Giannini. Ha inoltre scritto musica per il teatro, con spettacoli messi in scena al Parco della Musica di Roma, al Teatro Greco di Siracusa e al Piccolo Teatro di Milano.

Le sue opere liriche includono “Pinocchio”, un balletto in due atti commissionato nel 2012 dalla West Australian Opera Perth, e “Il Piccolo Principe”, un’opera in un atto su libretto di Stefano De Luca, messa in scena nel 2017 dal Teatro Regio di Parma. Nel 2020, ha collaborato con Elio e Rocco Tanica per completare il finale dell’opera “Le Nozze in Villa” di Gaetano Donizetti, presentata al Teatro Donizetti di Bergamo.

Nel corso della sua carriera, Enrico Melozzi si è distinto per la sua versatilità e il suo talento, spaziando tra generi diversi e portando un contributo significativo nel mondo della musica classica e contemporanea.